Agenzie di viaggi Home Page
SNAI SLOT 10 euro in regalo per giocare online. Riscuoti subito il Bonus

Epoca preistorica dell'isola di Rodi

Porticciolo di Mandraki Rodi

La storia di Rodi, come quella di tutta la Grecia, inizia dai tempi oscuri dei miti. A quell'epoca l'isola era abitata dai Telchini, uno strano popolo dotato di poteri magici, e considerati da molti come dei demoni. I Telchini erano ottimi ferraiuoli, costruirono la -harpi-, la tremenda spada a forma di falce per Kronos, e il tridente di Poseidone. Pare anche che le prime statuette di bronzo degli dei dell'Olimpo fossero opera loro. I Telchini furono allontanati da rodi dagli Iliadi, figli di apollo e della ninfa Rodi.
Come primi abitanti dell'isola vengono considerati i Kariani, provenienti dalla vicina Asia Minore. Ad essi succesero i Fenici, che trasformarono Rodi in un importante centro del commercio.

Nell'ambiente storico del Mediterraneo orientale, Rodi fa la sua apparizionequando sull'isolasi installano coloni provenienti dalla Creta minoica. Questo popolo visse in modo pacifico per molti secoli, finchè non arrivarono gli Achei, popolo greco che proveniva da Micene, tirinto, Argos e dall'Attica.
Quando si installarono, nel 1400 a. C. circa, fondarono uno stato solido, che si estese alle isole vicine e ad una gran parte dell'Asia Minore. La strada aperta dagli Achei venne seguita alcuni secoli dopo dal popolo dorico, il quale, dopo essersi impadronito del Peloponneso, di molte isole dell'Egeo e delle coste orientali dell'Asia Minore, si impossessò anche di Rodi, dove sviluppò la città di Lindos, Ialissos e Kamiros.
I Rodiesi con il loro Tlepolemo, figlio di Ercole, presero parte alla guerra di Troia con nove navi. Tlepolemo però fu ucciso da Sarpidone in un combattimento sotto le mura di Troia.
Le tre città più grandi dell'isola dal 100 al 600 a.C. fondarono molte colonie lungo le coste dell'Asia Minore, della Sicilia, della Francia e della Spagna.
Isola di Rodi
Tour a Rodi: viaggio nella perla del Dodecaneso, l'isola dei Cavalieri della fede, tra acropoli vetuste e una natura straordinaria vibrante di colori e profumi mediterranei.
Storia, itinerari e informazioni utili
 

Viaggi:
Mondo Viaggi
Viaggi d'Elitè
Vacanze a Cavallo

Booking.com

Siti Segnalati:
South African Dream
OnLineViaggi
Spiagge salentine
Travel-Lab
Easy Go Viaggi
Frada Viaggi
Viaggi vagando
Travel Partners
Iperboreus
Agenzie-di-Viaggi.com per chiunque ama scoprire le bellezze del nostro mondo - Informativa Cookie Privacy -