Agenzie di viaggi Home Page
SNAI SLOT 10 euro in regalo per giocare online. Riscuoti subito il Bonus

Menù Cagliaritano i sapori che vengono dal mare


Cagliari città di mare, riflette nelle tradizioni una cucina essenzialmente povera, poco elaborata e senza grandi sofisticazioni ma ricca di aromi e di sapori genuini.
Sono i sapori del mare del Golfo a prevalere nella cucina cagliaritana, dove però non mancano i piatti tipici a base di carne.
Vediamo un elenco dei piatti autentici che è bene gustare.

Incominciamo con la burrida, gattuccio di mare lessato, o con le anguille cotte con l'alloro e servite con il pecorino, il capitone arrostito o la murena insemolata e fritta.
Una tradizione importante a Cagliari, quella dei fritti, il popolino mangiava solo quello, che si trattasse di maccioneddus, di gronghi o di pisciu re, ma aggiungeva il polpo bollito e, una volta ogni tanto, riusciva a mangiare sa cassola, la ricca zuppa di pesce immersa in un brodo con il pomodoro e servita con i crostini di pane.
I cagliaritani sono ghiotti di frutti di mare, su tutti i arrizonis, ricci, la cui polpa viene utilizzata anche per condire gli spaghetti, le cozze e le arselle, is orziaras, anemoni di mare fritti nella semola e mangiati caldissimi.
Un piatto molto di casa sono le interiora, nella tradizione cagliaritana e del Campidano occupano un posto di primo piano sa cordula, ma anche una lunga serie di piatti con carni di animali cotte in tegame o al forno.
Cerca Hotel a Cagliari


Isola di Rodi
Tour a Rodi: viaggio nella perla del Dodecaneso, l'isola dei Cavalieri della fede, tra acropoli vetuste e una natura straordinaria vibrante di colori e profumi mediterranei.
Storia, itinerari e informazioni utili
 

Viaggi:
Mondo Viaggi
Viaggi d'Elitè
Vacanze a Cavallo

Booking.com

Siti Segnalati:
South African Dream
OnLineViaggi
Spiagge salentine
Travel-Lab
Easy Go Viaggi
Frada Viaggi
Viaggi vagando
Travel Partners
Iperboreus
Agenzie-di-Viaggi.com per chiunque ama scoprire le bellezze del nostro mondo - Informativa Cookie Privacy -